Settore Nutrizione

Settore nutrizioneNel Centro Fisiolab1 si effettuano visite nutrizionali per Piani dietetici Personalizzati grazie alla collaborazione con la Dottoressa Lina Ilaras D’Apolito, Neurobiologa – Nutrizionista.

La Dott.ssa Lina Ilaras D’Apolito ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Roma la Sapienza, successivamente si è specializzata con lode in Neurobiologia presso la medesima Università. Ha svolto attività di ricerca presso la Fondazione Santa Lucia di Roma approfondendo i meccanismi neurobiologici legati al comportamento alimentare e pubblicando i dati ottenuti sulla rivista ufficiale dell’Università di Oxford. Successivamente la Dott.ssa D’Apolito ha completato la sua formazione conseguendo il Master in Nutrizione personalizzata: basi molecolari e genetiche con voto 110 e lode presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Dopo aver svolto attività di tirocinio presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, si è abilitata ed iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) ed attualmente svolge la libera professione di Nutrizionista e consulente genetico per l’analisi dei polimorfismi che predispongono alle intolleranze alimentari e alle patologie metaboliche, avendo studiato i meccanismi della Nutrigenetica.

Dal 2015 la Dott.ssa svolge attività di tutoraggio per gli studenti del Master in Nutrizione Personalizzata nell’ambito degli insegnamenti “Composizione corporea, geni e dieta” e “Impostazione di schemi dietetici personalizzati” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Inoltre migliora costantemente la sua formazione partecipando a corsi formativi e svolgendo attività di docente ECM partecipando in qualità di referente ad alcuni Convegni di carattere scientifico ed internazionale.

Infine recentemente la Dott.ssa D’Apolito, ha avuto l’opportunità di lavorare in qualità di formatrice impartendo i principi dell’educazione alimentare anche ai più piccoli per un progetto presso le scuole elementari organizzato dall’organizzazione internazionale Save the Children.

 

VISITE NUTRIZIONALI

Lo scopo di un piano dietetico equilibrato non è solo è quello di riportare il peso corporeo di un soggetto ad un valore di BMI (Body Mass Index) accettabile ma di optare per una terapia nutrizionale che possa garantire nel tempo un mantenimento di determinati valori antropometrici grazie ad un’adeguata EDUCAZIONE ALIMENTARE del soggetto in sovrappeso, in modo da renderlo autonomo e indirizzarlo alla variabilità nella scelta degli alimenti e del regime alimentare per migliorare il suo stile di vita e il suo stato di salute.

Nella PRIMA VISITA nutrizionale si effettua un’anamnesi alimentare tramite un colloquio conoscitivo finalizzata alla valutazione dello stato di nutrizione e del comportamento alimentare. Inoltre si richiede la compilazione di un questionario basato sulle abitudini alimentari, il quale in associazione alle misure antropometriche e ai dati della composizione corporea sarà utile per stilare un piano alimentare personalizzato.

 

Diete Personalizzate per:

  • Sottopeso, sovrappeso e obesità
  • Disturbi gastrointestinali
  • Dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia)
  • Allergie e Intolleranze alimentari
  • Diabete ed ipertensione
  • Menopausa ed osteoporosi
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Gravidanza e allattamento
  • Alimentazione per sportivi
  • Adolescenza
  • Dieta Vegetariana e Vegana
  • Terza Età